Come scegliere una cappa da cucina?

Quando dobbiamo comprare una cappa da cucina ci sono fattori da valutare, al fine di prendere un prodotto che possa davvero fare al caso nostro. La prima cosa però che dobbiamo scegliere è la tipologia di cappa che vogliamo installare. Infatti tale decisione va presa per prima, in quanto la cappa stessa deve adattarsi al meglio alla cucina che abbiamo. In base alle dimensioni della stanza, la disposizione del piano cottura e dei pensili, e altri fattori simili, dovremo optare per un modello che sia fatto a pennello per le nostre esigenze. Vediamo quindi come fare questa scelta, e quali sono le opzioni che abbiamo tra cui poter prediligere quella ideale per i nostri bisogni.

Ci sono vari tipi di cucina, e di conseguenza anche varie tipologie di cappe da cucina – che possano adattarvisi al meglio. Se per esempio il piano cottura è posizionato al centro della stanza allora avremo bisogno di una cappa a isola. Questa viene installata al soffitto, ed è sospesa sul piano cottura – proprio in concomitanza dei fuochi. In caso invece di cucine tradizionali – e magari con dimensioni contenute – possiamo optare per una cappa a incasso, o magari a scomparsa. Questi due modelli di cappa si possono incastrare e incassare sotto un pensile. In questo modo la loro struttura viene nascosta alla vista, e quindi non crea una disarmonia con l’ambiente. Quando poi avremo bisogno di usarla sarà necessario aprire lo sportello o tirar fuori la cappa. Scegliendo tale escamotage possiamo risparmiare spazio, avere una cucina in ordine e con un design moderno, e avremo comunque tutte le funzionalità e i vantaggi di un’ottima cappa da cucina.

Le cappe telescopiche o estraibili sono una tipologia di cappe molto particolare. Queste infatti vengono incorporate nel piano cottura, e si aprono solo quando necessario. Per metterle in funzione si sfrutta un meccanismo di sollevamento automatizzato che estrae la cappa dal suo “nascondiglio”.

Se invece non abbiamo particolari esigenza possiamo optare per una classica cappa da cucina angolare o a soffitto. Queste sono le più sfruttate – soprattutto quella a parete.

Ulteriori informazioni e articoli simili si possono trovare su questo sito specifico di cappe da cucina.